mercoledì 16 settembre 2015

I miei peggiori errori da Homebrewer

Le sette peggiori cavolate fatte birrificando. Errori se ne fanno sempre, a volte per inesperienza, a volte sono cazzate giganti.

7) OG Preboil sballata
Dopo mash e sparging, vado a prelevare il campione per misurare l'OG preboil. raffreddo il campione e lo misuro col densimetro: 1,026. Ma come!? Tutto è andato liscio in mash e sparge..boh, forse il malto era vecchio e ha perso potere diastasico. Comunque, per evitare di avere una birra da 1,030 OG aggiungo un po' di zucchero, prolungo la bollitura a 90 minuti (per aggiungere qualche punto di OG) e faccio una luppolatura americana violenta. Male che vada verrà una pisciazza leggera ma profumata e da bere a secchiate. Finita la cotta misuro l'OG: 1052.
Avevo sbagliato a prendere il campione per la densità preboil: non avevo mescolato il pentolone, prelevando solo la parte più alta del mosto in pentola, che corrisponde all'ultimo sparge, cioè il liquido con meno zucchero.

6) Diamalt
Agli albori dell'homebrewing, parecchi siti (e parecchi homebrewer) suggerivano di usare malto da panettiere per birrificare: più economico rispetto all'estratto di malto, e in fondo (si pensava) è la stessa cosa. Ho recuperato il malto da un fornaio e l'ho usato per una english ale. Il gusto acidulo e dolciastro copriva tutto, schiuma frizzante che scompariva dopo due secondi, aromi di luppolo non pervenuti.

5) Mancato travaso
Alla mia seconda cotta da kit, volevo migliorare l'imbottigliamento ed il priming: ho quindi aggiunto tutto lo zucchero sciolto in acqua nel bidone, poi ho iniziato a mescolare. Avendo un solo bidone non ho travasato, ma mescolato piano piano cercando di non smuovere il fondo. Poi ho iniziato ad imbottigliare. Ovviamente le bottiglie avevano due dita di sedimento ed erano imbevibili.

4) Mash rovente
Facendo il mash in pentola, su fornello per regolare la temperatura, bisogna stare attenti che il fuoco non scaldi troppo la pentola: nel mio unico tentativo di Imperial Stout, ho inavvertitamente lasciato acceso il fornello sotto la pentola a metà mash, girando la manopola nel verso opposto. Il fuoco al minimo ha portato la temperatura sopra 75°C, abbastanza per denaturare buona parte degli enzimi. Ho continuato il mash a temperatura di alfa amilasi, sperando di convertire il più possibile, ma mi sono trovato con una efficienza bassissima, ed una OG di 1050 dopo bollitura. La stout che ne è uscita non era neanche male.

3) Rubinetto aperto
Il fermentatore era bello sanificato e risciacquato, pronto per accogliere il mosto, frutto di sei ore di cotta. Inizio il travaso e mi accorgo che il rubinetto è aperto. In una mano ho il tubo, con 'altra cerco di chiudere il rubinetto, ma questo scivola perchè è bagnato di mosto, alzo il tubo, lo faccio svuotare, chiudo il rubinetto. Un paio di litri si sono persi sul pavimento, pulisco col mocio e ricomincio il travaso. In questa occasione ho scoperto che per travasare dalla pentola si può succhiare via l'aria con la bocca dal tubo senza conseguenze. Ho quindi smesso di usare i metodi assurdi per fare vuoto nel tubo di travaso.

2) Hop bag zozza
Stavo facendo una cotta di birra all'erica: per dare aroma alla birra era prevista una aggiunta a fine bollitura, per dare aroma tipico dell'infuso d'erica: ho aggiunto al flameout una hopbag piena di fiori, senza bollirla prima. L'hopbag era conservata in un cassetto da qualche mese, esposta a chissà quali batteri e muffe (la mia cucina non era un grande esempio di pulizia..). Mi sono preso una bella infezione, e dopo un paio di mesi, al primo assaggio ho trovato al posto della Heater Ale una bella birra acida.

1) FG non raggiunta e bombe in cantina
Terza cotta da kit: non ho aspettato la FG, ho imbottigliato a 1,020 senza considerare le conseguenze della sovracarbonazione. Era estate, ed una mattina le bottiglie hanno cominciato ad esplodere.
QUESTA E' LA COSA PIU' PERICOLOSA CHE PUO' FARE UN HOMEBREWER, MAI, MAI, MAI IMBOTTIGLIARE SE LA FG NON E' STABILE DA 3-4 GIORNI



Nessun commento:

Summer Lager

  Summer Lager Volume Batch: 25 L Volume Preboil: 28.6 L Tempo: 60 min. OG SG: 1.034 IBU: 27 BU:GU: 0.78 EBC: 5.4 FG: 1.005 Attenuazione App...