domenica 4 gennaio 2015

Lazy homebrewing

Sono l'homebrewer più pigro del pianeta.
'mash tun' e mulino

Da oltre dieci anni birrifico con gli stessi pentoloni sui fornelli di casa. Mulino Marga classico per macinare, filtro zapap fatto adattando il fermentatore, zero automazione. Le mie cotte sono intorno ai venti litri, quindi è tutto molto più comodo da gestire senza pompe, ricircoli eccetera: macino i grani in pentola, aggiungo acqua, scaldo il pentolone a temperatura di mash ed aspetto la conversione.
filtro sparge
Un punto importante nell'homebrewing è il controllo del ph per far lavorare al meglio gli enzimi e ottimizzare l'efficienza, quindi voi evitate di fare come me, che non lo misuro mai. Comunque, se usate un rapporto grani/acqua tra 2,5 e 3 il ph del vostro mash andrà da solo in un range accettabile per far lavorare gli enzimi. Per questo ho un'efficienza tra il 75% e l'80% senza mai aver usato nemmeno una cartina tornasole. Inoltre aggiungo i grani scuri solo negli ultimi venti minuti di mash (anche per stout e simili). Sono questi che comportano le maggiori varizioni nel ph, e provocano il rischio di estrazione di tannini, astringenza etc. Con una aggiunta tardiva riesco ad evitare che il tostato si trasformi in astringente.
Il mio mash tun ha un attacco per il filtro bazooka: è una soluzione comodissima per filtrare, peccato che abbia funzionato solo per una cotta. Al secondo tentativo la filtrazione si è bloccata e sono corso a recuperare il mio caro vecchio filtro zapap (una bacinella forata da appoggiare sopra al fermentatore su cui verso il mash con un mestolo). L'acqua di sparge è scaldata in una pentola a parte e versata sulle trebbie. Dal rubinetto del fermentatore spillo il filtrato (ricircolo i primi 4-5 litri) nella pentola di bollitura, che poi metto sul fuoco.
bollitura
serpentina
A fine cotta raffreddo con la serpentina classica, dopodichè con un tubo travaso il mosto nel fermentatore. Aerazione, inoculo, e bidone in cantina a fermentare!

english

Nessun commento:

Summer Lager

  Summer Lager Volume Batch: 25 L Volume Preboil: 28.6 L Tempo: 60 min. OG SG: 1.034 IBU: 27 BU:GU: 0.78 EBC: 5.4 FG: 1.005 Attenuazione App...