Seconda cotta col sistema All-in-One, (qui la prima puntata) questa volta una America Pale Ale, semplice, senza esagerare con il luppolo a fine bollitura per evitare di aggiungere altre variabili che possono incasinare la cotta.
4,7kg Belgian Pilsner
200g Crystal
6g Columbus 14,9aa a 60'
35g Styrian Dragon 7,3aa a 20'
40g Styrian Dragon 7,3aa a fine boil
lievito Safale (1 busta)
In totale per 4,9kg di grani, ho messo 17l di acqua, con un rapporto 3,4, vicino ai 2,5-3 l/kg che usavo con i pentoloni: ho raggiunto la quantità a occhio, coprendo bene tutti i grani con l'acqua. Mi sembra il metodo più efficace per non avere un mash troppo diluito.
Ho corretto con 3 cucchiaini di acido lattico prima di mescolare i grani, e durante il mash ho alzato il disco superiore 3-4 volte per rimescolare grani ed acqua.
In questo modo credo di avere risolto i problemi principali incontrati durante la prima cotta.
Il mash è stato a 65°C per 50 minuti, e 20 minuti a 72°C. Poi mash out, sparge con 10 litri d'acqua e bollitura. Un grosso vantaggio del cestello sollevabile è che si inizia a portare a bollore durante lo sparge, con grande risparmio di tempo.
Per quanto riguarda la macinazione, ho usato la stessa distanza dei rulli di sempre: nessun problema di farine bruciate nella resistenza.
L'OG finale è stata di 1044, con un'efficienza di mash del 63%, un buon salto rispetto alla cotta precedente. La birra, dopo venti giorni di bidone ha raggiunto la FG, quindi è finita in bottiglia. Non è malaccio, corpo medio-basso, note agrumate e tropicali dello Styrian Dragon, assieme al resinoso del Columbus, e la parte maltata è piuttosto evidente, il Belgian Pilsner si adatta bene quindi anche come sostituto del Pale.
tre punti fondamentali per l'utilizzo del Klarstein:
- 4kg minimo di malto, per avere un rapporto acqua/grani non troppo diluito
- correggere preventivamente il ph, e aggiungere i grani dopo
- mescolare ogni tanto, levando il disco superiore. E' laborioso, e un po' contrario al concetto dell'All-in-One, ma almeno consente delle efficienze non ridicole.
Qui la terza puntata della saga All-in-One
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Munich Bock
Bock - 6.3% / 14.2 °P - Batch Volume: 15 L - OG: 1058 - FG: 1011 - IBU: 29 48% efficiency - Boil Time: 90 min Malts (5.5 kg) 5.5 kg (97.4%) ...
-
Those two batches were brewed by chance: my homebrewing shop offered me a discounted pack of Wyeast Kölsch, so I decided to use it. Köls...
-
Online you find very poor informations about densimeter correction depending on alcohol content in beer, just tons of formulas about appare...
-
Everybody loves american hops. Too much. There is an APA , IPA , blackipa , whiteipa invasion...everything can be IPAzed. Every microbrew...
Nessun commento:
Posta un commento